matrimonio-per-procura

Il matrimonio tra due persone impossibilitate in caso di guerra o per motivi di servizio Partiamo subito con una premessa, il matrimonio è un atto molto personale, «che non può essere compiuto mediante un rappresentante, volontario o legale» come stabilito dal codice civile: va quindi compiuto personalmente dagli sposi che non possono farsi rappresentare da…

matrimonio-concordatario

Il matrimonio concordatario: il rito cattolico romano e il suo valore civile  Si intende per matrimonio concordatario il matrimonio religioso che si svolge dinanzi a un ministro di culto cattolico ovvero il parroco di uno dei due sposi o un suo delegato al quale la legge dello Stato in forza del Concordato lateranense stipulato tra lo…

i-documenti-per-il-ricongiungimento-familiare

Documentazione necessaria per ottenere il ricongiungimento familiare I documenti per il ricongiungimento familiare da presentare sono diversi e riguardano il reddito, l’alloggio e la documentazione attestante il legame familiare.  I requisiti e la documentazione necessari per poter ottenere l’autorizzazione al ricongiungimento sono 1. Il reddito – Reddito minimo annuo derivante da fonti lecite non inferiore…

Legge sul ricongiungimento familiare

Come far entrare legalmente in Italia parenti di cittadini stranieri già residenti in maniera regolare. Norme e procedure. La legge sul ricongiungimento familiare consente l’ingresso in Italia ai familiari di cittadini stranieri regolarmente soggiornanti in Italia. L’Ambasciata Italiana del paese di origine concede al cittadino straniero il visto di ingresso per motivi di famiglia una…

matrimonio contratto all'estero

Come regolarizzare in Italia un matrimonio contratto all’estero Il matrimonio di italiani all’estero non è più un vento sporadico, sempre più spesso ci si trova davanti a riti celebrati in paesi che non sono il nostro. Ipotesi non più isolate di cittadini italiani che seppure residenti in Italia si recano all’estero per contrarre matrimonio nel…

matrimonio con un cittadino extracomunitario

Quali documenti occorrono per contrarre matrimonio con un cittadino extracomunitario Matrimoni misti e matrimonio con un cittadino extracomunitario: se ne sente spesso parlare: si tratta di quelle unioni che hanno come protagonisti cittadini provenienti da Paesi differenti. Le cose non sono semplici in questo tipo di matrimoni, non solo a causa delle differenze culturali che…

matrimonio con un cittadino straniero extracomunitario

Cosa succede quando si sposa con rito civile un cittadino non comunitario Anche nel nostro paese è possibile contrarre un matrimonio con un cittadino straniero extracomunitario. Anche se non si ha la residenza o il domicilio in Italia ci si può sposare ossia contrarre matrimonio nel nostro Paese o secondo la sua legge nazionale dinanzi…

registri delle unioni civili

Come funzionano i registri delle unioni civili, ovvero come e quando le unioni civili vengono trascritte nei registri di un comune I registri delle unioni civili sono un elenco conservato dai Comuni dove iscrivere secondo la distinzione operata dalla legge le persone legate da vincoli non sanciti legalmente e ricadenti nelle forme del matrimonio oppure…

Riconoscimento del matrimonio omosessuale in Italia

Il riconoscimento del matrimonio omosessuale in Italia: ecco gli atti da compiere per registrare un matrimonio tra persone dello stesso sesso celebrato non in Italia Il riconoscimento del matrimonio omosessuale in Italia deve partire necessariamente dal presupposto che una unione gay al pari di ogni altro matrimonio, è una scelta di affetto comune delle persone…

Trascrizione delle unioni gay

Come funziona la trascrizione delle unioni gay, ovvero la registrazione nei registri comunali dell’unione di due persone dello stesso sesso È necessario fare un po’ di chiarezza sul meccanismo che permette la trascrizione delle unioni gay. Su questo argomento è intervenuto il tribunale amministrativo per tentare di districare una vera e propria matassa legislativa. Innanzitutto…